Lieros

Lieros rappresenta la sintesi di una ricerca, nel contempo stesso originale e innovativa intorno al vino, ai vignaioli, all’evoluzione dell’enologia, al rapporto stretto tra produttori e territorio.

Un caso, frutto di attente ricerche e studi, di unione indissolubile di buona volontà e di passione genuina, felice ed aperta al futuro.

Una storia figlia di tante altre storie che si intrecciano in maniera naturale, dalle quali, però, emergono, splendidi, i vitigni autoctoni meritevoli di ancora maggiori riconoscimenti e tutele, meritevoli di essere conosciuti per qualità, eccellenza della produzione e varietà e di attente politiche di valorizzazione e sostegno da parte delle istituzioni tutte.

Lieros nasce da tutto questo ma non solo. Rappresenta la volontà di proporre al pubblico, varcando i confini nazionali, il prodotto derivante da vitigni autoctoni, non reperibili altrove e quindi unico nel suo genere. 

Isola dei Nuraghi IGT - Rosso

Da uve rosse autoctone rigorosamente selezionate.

Due anni in barrique

16-18 °C

14% Vol.

Ideale con formaggi e generalmente con carni rosse. Servire a temperatura di cantina.

Altre informazioni

Provenienza:  Proveniente dai vigneti più soleggiati del Mandrolisai. Prodotto nel territorio di Ortueri.

Età dei vigneti: 100 anni

Sistema di allevamento delle viti
: Alberello

Resa per ettaro: 50 ql/ha

Epoca di raccolta
: Prima decade di Ottobre

Tecnica di produzione: la vendemmia manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono traportate rapidamente alle cantine aziendali e sottoposte separatamente a dirpigiatura con successiva permanenza delle bucce a contatto con il mosto per circa 21 giorni in tini di acciaio inox e frequenti rimontaggi e dèlestages. Al termine di processi fermentativi il vino viene collocato in barriques di rovere dove completerà l'affinamento prima di essere imbottigliato.

Numero bottiglie prodotte: 600

 
Scarica la scheda
indietro

Iscriviti alla nostra newsletter

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO SU EVENTI, DEGUSTAZIONI E TANTO ALTRO

* Privacy

* I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Cantina Carboni di Carboni Elisa - Ortueri - P.iva 01503890913 - info@vinicarboni.it - Tel. 078466213 | Privacy Policy - Cookie Policy | - Photo: Andrea Macis - Credits: Evolve Digital